La geografia attraverso il paesaggio: confronto tra due strumenti di lavoro: il testo e l’immagine

Leidi, Martino (2014) La geografia attraverso il paesaggio: confronto tra due strumenti di lavoro: il testo e l’immagine. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_LEIDI_Martino.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Il paesaggio è un tema centrale dell’indagine geografica e soprattutto dell’insegnamento. In questo ambito il paesaggio può essere utilizzato dall’insegnante per fare entrare gli allievi in contatto con il territorio. Gli strumenti per la lettura del paesaggio sono numerosi e diversi, questa ricerca è stata elaborata con l’obiettivo di mettere a confronto due strumenti: il testo e l’immagine. A quattro classi delle scuole medie ticinesi sono state proposte delle unità didattiche basate sull’analisi di paesaggi. Ogni classe ha lavorato con entrambi gli strumenti analizzati (testo e immagini), uno era utilizzato per conoscere le caratteristiche dello spazio urbano, l’altro per quelle dello spazio rurale. Dai risultati emerge che gli allievi che hanno utilizzato come strumento d’analisi le immagini ottengono risultati migliori nell’esercizio di verifica. In ognuna delle zone definite e osservate gli indicatori sono stati rilevati con percentuali minori nelle classi che hanno analizzato lo spazio attraverso il testo. Possiamo dunque concludere che nell’ambito dell’insegnamento geografico attraverso il paesaggio, l’uso d’immagini favorisce maggiormente l’apprendimento degli allievi di scuola media, rispetto all’uso di un testo. Esorto quindi gli insegnanti di scuola media a incentivare l’uso delle immagini nella loro professione. Questo strumento, oltre a rendere l’insegnamento vivo e dinamico, favorisce un buon apprendimento degli allievi. Relatore: Marco Lupatini. Materia: geografia

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/338

Actions (login required)

View Item View Item