Dalla History of the world alla World History, le nuove rotte della storia nel programma d'insegnamento della scuola media

Hefti, Francesco (2014) Dalla History of the world alla World History, le nuove rotte della storia nel programma d'insegnamento della scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_HEFTI_Francesco.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (327kB)

Abstract

Il tema affrontato riguarda il tentativo d’applicazione di alcuni principi della World history all’interno della scuola media. Questo tentativo ha richiesto, in prima istanza, il rilievo delle preconoscenze degli allievi, al fine di correttamente indirizzare e calibrare la difficoltà dei materiali didattici prodotti. Il lavoro ha riguardato sia la conoscenza generale delle tematiche sia la loro trasposizione in forma di carta geostorica. In seconda istanza, ha comportato la creazione di materiali che permettessero, sia l’approccio ai contenuti innovativi della World history, sia la loro applicazione nel corrente lavoro in classe, consentendo inoltre una valutazione formatrice dei risultati ottenuti. A tale scopo si sono selezionate due tematiche particolarmente significative: ‘le scoperte geografiche’, colte nella loro ambiguità di senso, ‘l’età delle rivoluzioni’, ampliata a fenomeno di carattere mondiale. Relatore: Alessandro Frigeri. Materia: storia

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/337

Actions (login required)

View Item View Item