Valutazione del livello di alfabetizzazione probabilistica in entrata alla prima media

Garbelli, Simone (2014) Valutazione del livello di alfabetizzazione probabilistica in entrata alla prima media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_GARBELLI_Simone.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il fine della scuola dell’obbligo è quello di alfabetizzare, ossia fornire un insieme non solo di competenze di base che ogni cittadino deve conoscere per risultare autonomo, ma anche di convinzioni, inclinazioni mentali e punti di vista critici. Questa ricerca ha messo in luce il livello medio di sviluppo dell’alfabetizzazione probabilistica in entrata in una classe prima media: il profilo di tali allievi è stato infatti individuato grazie all’analisi, attraverso alcuni elementi di base della conoscenza in condizioni di incertezza, dei dati da loro prodotti nel questionario presentatogli ed è stato successivamente confrontato con i profili standard, presenti in letteratura, relativi agli studenti delle scuole elementari e medie. La ricerca dimostra che gli allievi della classe considerata ragionano e comunicano principalmente in maniera deterministica: nonostante buone capacità di stima della probabilità di un evento, il livello di consapevolezza che gli eventi possono accadere senza una qualche prevedibile causa deterministica e di sviluppo di un utilizzo corretto e preciso del linguaggio probabilistico è risultato molto basso. Relatore: Alberto Piatti. Materia: matematica

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/335

Actions (login required)

View Item View Item