Garbelli, Simone (2014) Valutazione del livello di alfabetizzazione probabilistica in entrata alla prima media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
SUPSI_DFA_2014_LD_GARBELLI_Simone.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Il fine della scuola dell’obbligo è quello di alfabetizzare, ossia fornire un insieme non solo di competenze di base che ogni cittadino deve conoscere per risultare autonomo, ma anche di convinzioni, inclinazioni mentali e punti di vista critici. Questa ricerca ha messo in luce il livello medio di sviluppo dell’alfabetizzazione probabilistica in entrata in una classe prima media: il profilo di tali allievi è stato infatti individuato grazie all’analisi, attraverso alcuni elementi di base della conoscenza in condizioni di incertezza, dei dati da loro prodotti nel questionario presentatogli ed è stato successivamente confrontato con i profili standard, presenti in letteratura, relativi agli studenti delle scuole elementari e medie. La ricerca dimostra che gli allievi della classe considerata ragionano e comunicano principalmente in maniera deterministica: nonostante buone capacità di stima della probabilità di un evento, il livello di consapevolezza che gli eventi possono accadere senza una qualche prevedibile causa deterministica e di sviluppo di un utilizzo corretto e preciso del linguaggio probabilistico è risultato molto basso. Relatore: Alberto Piatti. Materia: matematica
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Additional Information: | Allegati disponibili su richiesta |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/335 |
Actions (login required)
View Item |