Come educare al Language Awareness una classe di lingua: approcci plurilingue nella Scuola Media

Figini, Eleonora (2014) Come educare al Language Awareness una classe di lingua: approcci plurilingue nella Scuola Media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_FIGINI_Eleonora.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma mi ha offerto la possibilità di lavorare con le lingue, con un approccio aperto in cui le preconoscenze dei miei allievi sono diventate la base da cui partire per costruire nuove conoscenze in ambito linguistico. Un insegnamento plurilinguista che valorizza tutte le lingue e tutte le culture rappresenta un’alternativa alle monoculture. Attraverso attività di sensibilizzazione verso le lingue conosciute dagli alunni ho tentato di verificare se fosse possibile valorizzare le lingue rappresentate in classe e cambiare una certa attitudine negativa nei confronti di alcune lingue poco amate, tra cui il tedesco. I risultati sono stati positivi per ciò che concerne il coinvolgimento e la crescita di motivazione degli alunni per attività basate sulla presenza di più lingue nella stessa lezione; l’interferenza linguistica riscontrata durante alcune attività è sicuramente un limite da tenere in considerazione. Questa ricerca ha contribuito a rendermi consapevole degli aspetti positivi e dei limiti di un percorso basato sul plurilinguismo, che dovrebbe tuttavia sempre essere accolto come opportunità di crescita formativa, personale e sociale. Relatore: Gé Stoks. Materia: tedesco

Item Type: Thesis (Master)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/333

Actions (login required)

View Item View Item