Gli adulti e il loro ruolo nel benessere socio-emotivo dei pre-adolescenti

Degli Innocenti Machì, Paola (2014) Gli adulti e il loro ruolo nel benessere socio-emotivo dei pre-adolescenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2014_LD_DEGLI_INNOCENTI_MACHI_Paola.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (921kB)

Abstract

Questo lavoro di diploma vuole indagare su alcuni aspetti del benessere socio-emotivo (autostima e “life satisfaction”) dei pre-adolescenti ticinesi e verificare se tale benessere è influenzato dalla percezione di essere stimati ed ascoltati dagli adulti frequentati nei vari contesti (scuola, casa, comunità). La ricerca si basa sull’analisi quantitativa dei dati raccolti tramite il questionario “Capire le nostre vite”, somministrato in alcune classi del primo biennio di alcune delle scuole medie del Cantone. L’analisi dei dati raccolti ha permesso di evidenziare che la maggioranza dei giovani ticinesi intervistati ha alti livelli di autostima ed è soddisfatta della propria vita e che quasi tutti i ragazzi interpellati hanno un buon rapporto (basato sulla fiducia e sull’ascolto) con gli adulti. Le correlazioni hanno rilevato che la presenza di rapporti significativi con gli adulti favorisce il benessere socio-emotivo degli intervistati. E’ stato, poi, operato un confronto tra i dati raccolti presso una sede del Cantone e quelli del campione ticinese. Dalla comparazione non sono emerse particolari differenze. L’unica discordanza si rileva nelle correlazioni: per i giovani di questa scuola è soprattutto il rapporto con i familiari ad influenzare il loro benessere socio-emotivo. Questo dato permette di riflettere sul ruolo del docente che non può più essere un “semplice” divulgatore del sapere ma, piuttosto, un educatore pronto a farsi carico della formazione sociale e personale di ogni allievo. Relatori: Luciana Castelli e Luca Sciaroni. Materia: scienze dell'educazione

Item Type: Thesis (Master)
Additional Information: Allegati disponibili separatamente
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/332

Actions (login required)

View Item View Item