La coperta di tutti i colori: il metodo Chambers applicato alla scuola dell'infanzia

Loporcaro, Elisa (2015) La coperta di tutti i colori: il metodo Chambers applicato alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_LOPORCARO_Elisa.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB) | Preview

Abstract

La ricerca parte dall’introduzione del racconto divergente “La sedia blu” e prosegue illustrando il percorso di riflessione nel quale i bambini sono stati accompagnati ricorrendo all’approccio Tell me teorizzato da Aidan Chambers. In seguito, ai bambini è stato richiesto di sfruttare il pensiero divergente nell’invenzione di un nuovo racconto che mantenesse la stessa struttura del testo di partenza; il percorso è stato quindi documentato attraverso foto e discussioni, registrate e trascritte. In fase di conclusione, il prodotto finale creato dalla classe è stato analizzato attraverso un confronto tra il testo di partenza e quello rivisitato. Discutendo con il metodo Tell me i bambini hanno dimostrato di riuscire a formulare delle riflessioni ben argomentate a proposito di diversi temi, talvolta tralasciati alla scuola dell’infanzia, come l’espressione di pareri personali riguardo al racconto, l’evocazione di persone reali che abbiano caratteristiche analoghe ai personaggi narrativi, l’indicazione di parti di difficile comprensione, l’analisi critica delle azioni svolte dai personaggi o l’espressione di un parere personale sugli stessi. Infine, i bambini sono stati in grado di creare una storia originale variando i personaggi, gli oggetti e l’ambientazione del testo di partenza, mantenendone la struttura testuale originaria e dimostrando buone competenze nell’applicare il pensiero divergente in modo costruttivo. Relatore: Luca Cignetti

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/33

Actions (login required)

View Item View Item