Il ricovero a scopo di assistenza : la collaborazione tra le figure professionali

Pestoni, Giorgia (2015) Il ricovero a scopo di assistenza : la collaborazione tra le figure professionali. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Pestoni G..pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il ricovero a scopo di assistenza è una misura di protezione, in cui la persona viene privata della sua libertà personale e di movimento e secondo il principio di sussidiarietà e proporzionalità è l’ultimo provvedimento da attuare nel caso in cui la persona non sta bene. Il lavoro di tesi si concentra su questa misura di protezione ed in particolare viene approfondita la collaborazione che si crea tra le figure professionali coinvolte in un ricovero a scopo di assistenza. La scelta di questa tematica è nata durante l’esperienza della pratica professionale presso l’Ufficio dell’Aiuto e della Protezione, settore curatele e tutele, in quanto in una situazione di ricovero a scopo di assistenza, c’erano delle opinioni contrastanti tra le figure professionali. Gli obiettivi del lavoro sono molteplici: osservare come vengono applicati e interpretati gli articoli di legge concernenti il ricovero a scopo di assistenza, cercare di comprendere come funziona la collaborazione tra l’Autorità Regionale di Protezione, l’Ufficio dell’Aiuto e della Protezione e il Servizio Psico Sociale durante un ricovero a scopo di assistenza. Infine, comprendere il ruolo e gli obiettivi, nonché la progettazione e i compiti svolti dalle diverse figure professionali. Dopo una breve presentazione del diritto di protezione dell’adulto e più particolarmente del ricovero a scopo di assistenza, il lavoro di tesi si basa su concetti teorici riguardanti la collaborazione. In particolare analizza quali sono gli elementi fondamentali da prendere in considerazione per favorire la collaborazione e per far sì che le figure professionali creino un gruppo di lavoro. La dissertazione è costruita attraverso delle interviste effettuate alle figure professionali coinvolte in un ricovero a scopo di assistenza ed è suddivisa in due parti: nella prima parte viene analizzata l’applicazione degli articoli di legge, mentre la seconda parte è basata sulla messa in pratica della collaborazione e degli elementi del gruppo di lavoro in un ricovero. Dal lavoro di tesi è emersa una conoscenza approfondita degli articoli di legge da parte di tutte le figure professionali e di come essi devono essere applicati. Inoltre, il gruppo di lavoro è predisposto a collaborare, le figure professionali ritengono sia fondamentale interagire tra loro in un ricovero e creare una progettazione futura per l’utente. A volte tuttavia la collaborazione viene a mancare per vari motivi, perciò potrebbe essere interessante introdurre il ruolo del case manager per favorire la comunicazione tra i membri del gruppo. Infine, dalla riflessione sulla professione è emerso come sia fondamentale il ruolo che ricopre l’operatore sociale nel lavoro di rete, in quanto è l’esperto, colui che conosce il territorio e spesso un punto di riferimento per l’utente.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Additional Information: Opzione: Assistente sociale - Luogo di stage: Ufficio dell'Aiuto e della Protezione (UAP), Bellinzona
Uncontrolled Keywords: ricovero, assistenza
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/317

Actions (login required)

View Item View Item