“Lavorando insieme ce l'abbiamo fatta: se vogliamo, possiamo!”. Un percorso per lo sviluppo della collaborazione in una classe con allievi con ADHD

Viotto, Valérie Camilla (2013) “Lavorando insieme ce l'abbiamo fatta: se vogliamo, possiamo!”. Un percorso per lo sviluppo della collaborazione in una classe con allievi con ADHD. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_VIOTTO_Valérie-Camilla.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca si è svolto in una classe con quattro bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). In questa ricerca, si è voluto analizzare se un itinerario sulla collaborazione svolto nelle ore di educazione fisica apportava dei miglioramenti nelle relazioni dei bambini con ADHD e se contribuiva a rafforzare il loro benessere emotivo e il clima di classe. Sono stati elaborati dei sociogrammi per osservare l’evolversi delle relazioni dei bambini con ADHD con i propri compagni. Nel corso dell’ultima settimana di itinerario, è stato fatto compilare anche un questionario sul benessere emotivo degli allievi in aula. Valutando questi risultati, sono state fatte delle considerazioni sul clima di classe. Si è osservato che l’itinerario ha condotto a risultati positivi specialmente per uno dei due bambini osservati, che nell’ultimo sociogramma vede le scelte dei compagni triplicate e riscopre un benessere emotivo. Il secondo allievo invece mostra un miglioramento per quello che concerne la preferenza sociale; nonostante ciò dichiara di non stare bene in aula. Le informazioni ottenute suggeriscono che l’itinerario svolto può aiutare i bambini con ADHD a migliorare il legame con i compagni. Tali relazioni hanno un effetto positivo sul clima di tutta la classe e sull’apprendimento. Sarebbe dunque auspicabile approfondire il lavoro in palestra, prolungando la programmazione di lezioni incentrate sulla collaborazione. Relatrici: Feliciana Fiscalini-Tocchetto e Sara Giulivi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/312

Actions (login required)

View Item View Item