Le matefiabe: studio di caso del trasferimento di una “buona pratica”

Stocco, Karin (2013) Le matefiabe: studio di caso del trasferimento di una “buona pratica”. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_STOCCO_Karin_2013.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Una “buona pratica” sperimentata nella Scuola Città Pestalozzi a Firenze unisce la matematica alle fiabe. Il tema della ricerca si propone di analizzare l’articolazione possibile tra la dimensione narrativa (fiabe) e lo sviluppo di competenze di problem posing e problem solving (matematica). Mediante un’indagine conoscitiva a Firenze, ho raccolto, intervistando i docenti ideatori delle matefiabe, nuove informazioni su quest’approccio innovativo. L’analisi di questi dati mi ha permesso di identificare alcuni criteri di trasferibilità al fine di progettare una sequenza didattica da sperimentare in una classe ticinese. Tra i criteri più significativi riscontrati, vi è: ponderare la scelta della fiaba considerando a priori il suo “potenziale matematico”, seguire una particolare procedura e costruire un contratto didattico favorevole all’attivazione non solo del processo di problem solving, ma anche di quello di problem posing. La sperimentazione si è articolata in sei sessioni settimanali della durata di due ore scolastiche, più una verifica finale. L’analisi qualitativa dei dati raccolti (prevalentemente filmati, fotografie e protocolli degli allievi) mi ha permesso di confermare i criteri di trasferibilità identificati e di attestare che l’utilizzo di un contesto narrativo favorisce lo sviluppo del pensiero divergente e consente di mobilitare stili cognitivi diversi. Resta dunque l’augurio che altri docenti possano scegliere di proporre un percorso simile nelle loro classi. Relatrice: Rossana Falcade

Item Type: Thesis (Bachelor)
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta (magazzino)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/310

Actions (login required)

View Item View Item