Vado e torno : la separazione e il ricongiungimento bambino-genitore ai lati di un gruppo educativo del servizio medico psicologico di Locarno

Bellini, Sebastiano (2015) Vado e torno : la separazione e il ricongiungimento bambino-genitore ai lati di un gruppo educativo del servizio medico psicologico di Locarno. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

[img] Text
Bellini S..pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

"Vado e torno" - La separazione e il ricongiungimento bambino-genitore ai lati di un gruppo educativo del Servizio Medico Psicologico di Locarno La scelta del tema nasce a partire dal confronto con le figure educative del Servizio Medico Piscologico di Locarno e da alcuni elementi osservati nel gruppo bambini del giovedì sera, che avviene settimanalmente presso il Centro Diurno di Locarno tra le 16:15 e le 18:15. Il presente gruppo, di carattere educativo, comprende la partecipazione di otto bambini con età compresa tra gli otto e i dieci anni. Il lavoro di tesi ha l'obiettivo di far emergere tutta una serie di elementi interessanti di riflessione sui momenti di entrata e di uscita del bambino dal gruppo (separazione e riavvicinamento al genitore) utili per eventuali ipotesi d'intervento che possano mirare a facilitare questi momenti. Di molto interesse e di notevole importanza educativa il bisogno di approfondire il tema; sostenere il bambino e il genitore a lasciarsi e a ritrovarsi con serenità contribuendo in questo modo a favorire il loro benessere. Grazie all'osservazione partecipante con consecutiva compilazione di una griglia di osservazione e grazie alle interviste alle figure educative che lavorano nel gruppo è stato possibile cogliere tutta una serie di elementi significativi e scavare dentro la situazione per conoscere, capire e rielaborare le informazioni raccolte. Lo sguardo di fondo verso l’approccio sistemico di Gregory Bateson e verso il modello ecologico dello sviluppo umano di Urie Bronfenbrenner, le informazioni sul periodo della latenza e della pre-adolescenza, gli spunti teorici di John Bowlby e di Donald Wood Winnicott e infine quelli di Asha Phillips di carattere educativo hanno permesso di considerare importanti possibili influenze sui momenti di entrata e di uscita del bambino dal gruppo e di fare delle riflessioni pertinenti in riferimento al lavoro svolto. Approfondendo la tesi è stato possibile rispondere all'interrogativo posto al momento dell'ideazione di questo lavoro: Cosa può fare l'educatore per favorire i momenti di separazione e di riavvicinamento tra i genitori e i bambini che frequentano il gruppo educativo del Servizio Medico Psicologico di Locarno? I risultati, se da una parte propongono una serie di soluzioni concrete che potrebbero facilitare questi momenti, dall'altra mirano a far riflettere sull'approccio relazionale da instaurare nei confronti di bambini e genitori, sui tanti elementi da considerare nelle situazioni e sul fatto che tutto in educazione può sempre essere messo in discussione.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Additional Information: Opzione: Educatore sociale - Luogo di stage: Servizio Medico Psicologico di Locarno (SMP)
Uncontrolled Keywords: bambino, genitore, ricongiungimento, separazione
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/303

Actions (login required)

View Item View Item