I criteri di selezione bancaria in un mondo digitalizzato: La scelta dell’istituto bancario da parte degli studenti universitari in Ticino

Fasola, Lucia (2019) I criteri di selezione bancaria in un mondo digitalizzato: La scelta dell’istituto bancario da parte degli studenti universitari in Ticino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Fasola_Lucia_Tesi_Bachelor.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (14MB)

Abstract

Nel corso degli ultimi anni si sta sviluppando in modo consistente la trasformazione digitale, comportando importanti cambiamenti in tutti i settori, incluso quello dei servizi finanziari. Per la Svizzera, data la scarsità di materie prime, risulta fondamentale trarre beneficio dalla rivoluzione in atto. Le condizioni quadro favorevoli hanno portato allo sviluppo delle imprese appartenenti al settore tecnologico finanziario, spesso indicato con il termine fintech. Alla base della trasformazione digitale vi è un cambiamento nel comportamento dei consumatori e in particolare si può fare riferimento al trend legato al cambio generazionale, quest’ultimo riguarda il raggiungimento dell’età adulta della generazione Y, nella quale rientrano gli studenti universitari. Questa generazione è cresciuta con la tecnologia e costituisce un segmento di forte interesse per le banche data la loro numerosità e il loro elevato potere di acquisto. Risulta evidente quanto sia importante per le banche riuscire ad adeguarsi ai cambiamenti in atto, cogliendo le opportunità date dalla digitalizzazione, per riuscire a fronteggiare i nuovi attori del fintech e soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti. In Ticino tra gli istituti finanziari che hanno come target gli studenti universitari possono essere citati UBS, CS e PostFinance. Essi sembrano differenziarsi soprattutto per i diversi vantaggi per il tempo libero offerti in abbinamento con i pacchetti bancari. Questa differenziazione ha il potenziale di influenzare il modo in cui gli studenti selezionano il proprio istituto, i prodotti e i servizi utilizzati. Nella letteratura vengono identificati i criteri di selezione bancaria per gli studenti, ovvero i parametri che tale target considera nella scelta dell’istituto finanziario a cui rivolgersi. Attraverso dei questionari sottoposti ad un campione di studenti universitari in Ticino, è emerso che i criteri più importanti per loro sono la velocità e la qualità del servizio, la disponibilità dell’e-banking, la reputazione, sicurezza e immagine della banca. Inoltre si è potuto stabilire qual è la banca maggiormente prediletta dagli studenti universitari in Ticino, se essi hanno intenzione di cambiare istituto dopo gli studi e molto altro ancora. Queste preziose informazioni hanno permesso di fornire dei suggerimenti che potrebbero essere utili alle banche per raggiungere il target costituito dagli studenti universitari.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3013

Actions (login required)

View Item View Item