La gestione delle relazioni tra il cliente e la banca: La trasformazione delle relazioni nel settore bancario con il Digital Banking

Devaux, Alain (2019) La gestione delle relazioni tra il cliente e la banca: La trasformazione delle relazioni nel settore bancario con il Digital Banking. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

La digitalizzazione ha un impatto considerevole sulla crescita economica e sulla quotidianità. Questa trasformazione sta rivoluzionando interi settori e comporta modifiche per prodotti, servizi e processi. La realtà bancaria non è un eccezione ed è soggetta a costanti pressioni affinché gli Istituti affrontino adeguatamente questo sviluppo e adattino il proprio modello di business. Le banche ticinesi stanno affrontando una sfida importante. Per restare concorrenziali nei confronti degli altri Istituti finanziari e dei nuovi operatori del mercato è necessario mantenere un livello qualitativo alto ed allo stesso tempo garantire sicurezza nell’utilizzo dei nuovi canali di contatto tecnologici. La domanda di sistemi digitali all’avanguardia è sempre più presente e deve esserci un’organizzazione tale da garantire un coordinamento con le caratteristiche locali del settore, come ad esempio la presenza di filiali. La focalizzazione di questo progetto è sulla gestione delle relazioni tra la banca ed il cliente nell’era digitale in seguito alla costante introduzione di nuovi canali di contatto. L’obiettivo di questo elaborato è quello di descrivere la situazione attuale relativa alle relazioni tra le banche ticinesi ed i loro clienti nonché quello di analizzare la strategia con la quale viene affrontato questo periodo. Grazie all’approfondita ricerca svolta ed ai risultati emersi sono tratte delle conclusioni ed esposte delle raccomandazioni agli Istituti finanziari ticinesi al fine di poter soddisfare le esigenze della clientela nel modo più efficace ed efficiente possibile. L’esito di questo progetto di tesi mi ha permesso di apprendere l’importanza di offrire al cliente un’esperienza d’acquisto innovativa e personalizzata grazie anche all’orientamento della banca focalizzato sulla soddisfazione del consumatore.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/3011

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