La relazione infermieristica come strumento d’aiuto ad una persona schizofrenica in fase psicotica delirante, studio di caso

Baldassari, Alyssa (2019) La relazione infermieristica come strumento d’aiuto ad una persona schizofrenica in fase psicotica delirante, studio di caso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Background e motivazione: Questo lavoro di tesi tratta la relazione infermieristica come strumento d’aiuto nelle persone affette da schizofrenia ed in fase critica, in quanto spesso non ci si rende conto quanto la comunicazione e l’approccio siano importanti. L’infermiere nei contesti di salute mentale, oltre alle numerose categorie di farmaci utilizzati e disponibili, ha la possibilità di svolgere dei ruoli educativi e psicoeducativi volti a raggiungere un obiettivo finale di aderenza terapeutica e compliance verso i trattamenti farmacologici e non. Nelle fasi più acute della psicopatologia, oltre che ai medici specialisti l’infermiere è una figura sempre presente e la comunicazione e l’approccio che si utilizzano per relazionarsi al paziente in queste fasi devono essere molto adeguati e professionali per ottenere dei risultati positivi. L’infermiere è la figura professionale che passa più tempo con il paziente nei luoghi di cura della salute mentale e quindi è la figura che più conosce i vari aspetti dell’utente, ciò è un ulteriore aiuto per la presa a carico infermieristica nei momenti di maggior scompenso facendo poi da tramite alle altre figure professionali per una ripresa funzionale. La relazione infermieristica ha lo scopo di accompagnare il paziente nei momenti più difficili e di aiutarlo a svolgere le cure necessarie per ristabilizzare la situazione. Inoltre, l’infermiere in salute mentale si occupa di individuare le situazioni a rischio e di intervenire tempestivamente per evitare un ulteriore peggioramento delle circostanze. Scopo: Lo scopo di questo lavoro è quello di individuare i ruoli a cui l’infermiere in salute mentale deve attenersi per ottenere dei feedback positivi da parte dell’utente in scompenso psicotico. Inoltre, ha lo scopo di sottolineare gli aspetti più importanti che il curante deve assumere per ottenere una prima collaborazione con l’utente, come la postura, i gesti, le parole. Metodo: Il metodo utilizzato per svolgere questa tesi è un metodo qualitativo e più precisamente uno studio di caso. Sono stati dapprima scelti i casi più idonei da osservare e analizzare, in seguito sono state costruite delle tabelle di osservazione di alcune settimane di colloqui suddivise nelle particolarità da osservare nel paziente e nelle particolarità da osservare nel curante. Sono stati presi in considerazione gli argomenti trattati durante i colloqui, le emozioni emergenti da parte dell’utente, il tono di voce, la postura e nel curante sono stati osservati le risposte date agli argomenti, le funzioni infermieristiche messe in atto, la postura e il tono di voce, infine sono stati registrati i feedback finali, sia positivi che negativi Risultati: I risultati emersi da questo studio di caso mostrano come l’accoglienza, l’empatia, l’ascolto attivo, il non giudizio e soprattutto il non scontrarsi con le idee deliranti del paziente siano alla base per un recupero della realtà e della normalità progressiva. L’infermiere in salute mentale mettendo in pratica le funzioni infermieristiche quali l’io ausiliario, di contenuto emotivo, di insegnante, di osservatore, di oggetto meno qualificato, di veicolo del trattamento, di intermediario, di veicolo del trattamento e di educazione psicoterapeutica assicura una presa a carico adeguata al contesto e alla rete sociale che ruota attorno al paziente.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Sanità
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Cure infermieristiche
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2945

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