Andiamo al museo? – Elementi teorici e proposte didattiche per favorire l’avvicinamento degli allievi del primo ciclo di scuola elementare al museo

Blaschitz, Anita (2019) Andiamo al museo? – Elementi teorici e proposte didattiche per favorire l’avvicinamento degli allievi del primo ciclo di scuola elementare al museo. Master of Advanced Studies (MAS) thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Blaschitz Anita_DSP.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Lo scopo del lavoro svolto è stato quello di indagare come sia possibile favorire l’avvicinamento dei bambini del primo ciclo di scuola elementare al museo. In particolare ho cercato di ricercare alcune buone pratiche che un docente può mettere in atto, come ci si può preparare per svolgere questa esperienza e quali potenzialità possono scaturire dal contatto con una struttura museale, evidenziando i benefici che questo avvicinamento può portare. Gli approfondimenti teorici fatti, la visita ad una mostra al museo LAC di Lugano e le sperimentazioni pratiche, mi hanno permesso di evidenziare una serie di elementi. In primo luogo il museo offre la possibilità di fare nuove esperienze che coinvolgono tutti i sensi, aiuta ad ampliare i programmi scolastici, incrementando e sostenendo il processo di apprendimento degli allievi. Secondariamente avvicina i bambini al patrimonio culturale e soprattutto permette loro di entrare in contatto con oggetti originali, che possono favorire lo sviluppo di un atteggiamento critico e riflessivo. Come docenti, grazie ad un’adeguata preparazione personale e a una progettazione didattica mirata in relazione al contesto e all’età degli allievi, possiamo quindi favorire l’importante rapporto scuola-museo, aiutando i bambini a scoprire e conoscere questa struttura. La formazione degli alunni e la loro crescita personale non potranno che essere arricchite grazie al contatto con una struttura museale.

Item Type: Thesis (Master of Advanced Studies (MAS))
Corso: MAS Educazione alle arti plastiche nelle scuole comunali
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2936

Actions (login required)

View Item View Item