Un mondo senza parole: una storia per sviluppare le competenze di scrittura alla Scuola elementare

Imperatori, Maria (2015) Un mondo senza parole: una storia per sviluppare le competenze di scrittura alla Scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_IMPERATORI_Maria.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB) | Preview

Abstract

La scrittura è una delle abilità più complesse che l’essere umano apprende, per questo è uno dei pilastri della SE, nonché uno dei suoi nodi cruciali. Questa ricerca è volta a indagare se, e come, è possibile favorire le capacità di scrittura dei bambini alla SE. In particolare, si è voluto sperimentare se la lettura di una storia divergente e una discussione guidata dall’approccio “dimmi” di Aidan Chambers, insieme a una consegna di scrittura adeguata, possono portare l’allievo ad attivare un processo cognitivo più complesso nella scrittura, chiamato “trasformazione delle conoscenze”. Spesso, gli scriventi meno esperti tendono a scrivere realizzando un semplice elenco di informazioni: in qualità di insegnanti, il nostro obiettivo è quello di portare gradualmente gli allievi oltre questo approccio iniziale alla scrittura. La sperimentazione ha coinvolto 19 bambini di una terza elementare di Locarno, e il principale strumento di raccolta dati sono stati i loro testi. È stato confrontato un testo scritto liberamente con uno prodotto in seguito alla lettura e alla discussione di un libro. Si è trattato di una ricerca qualitativa a campione ridotto, che non ha quindi la pretesa di offrire una teoria generalizzabile. Tuttavia, è stato possibile osservare che tutti i testi scritti dopo il lavoro con il libro avevano un taglio più personale, e che 10 bambini su 19 hanno prodotto un testo nel quale è possibile ravvisare una maggior tendenza all’attivazione del processo di trasformazione delle conoscenze. Relatrice: Silvia Demartini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/29

Actions (login required)

View Item View Item