"Nei miei panni e nei tuoi": excursus nell’empatia

Galli, Francesco (2019) "Nei miei panni e nei tuoi": excursus nell’empatia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Nei miei panni e nei tuoi (versione piattaforma i.Corsi)doc.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

In questo lavoro di tesi verrà dapprima indagato il concetto di empatia, dal più semplice che viene definito attraverso il costrutto metaforico del “mettersi nei panni di qualcun altro” ad alcune definizioni più complesse, caratterizzate da studi scientifici e da riflessioni psicologiche e filosofiche più profonde. Questo lavoro di tesi non è tuttavia unicamente teorico e con lo scopo di definire il concetto di empatia, bensì di andare ad analizzare l’impatto che un’attività pratica di ascolto di storie di vita può avere a livello di coscienza empatica nelle persone, non vi sarà pertanto una definizione esaustiva e completa del concetto di empatia, ma verranno presi in considerazione alcuni aspetti che permettono di capire meglio cosa significhi questo termine e qual è il senso più profondo rispetto all’attività di ascolto progettata e realizzata espressamente per questo lavoro di tesi. In seguito verranno presentati alcuni esempi di contestualizzazione istituzionale relativi all’empatia, nella fattispecie e in particolare l’Empathy Museum di Londra ed il suo progetto interattivo e itinerante intitolato A Mile in My Shoes, dal quale questo progetto di tesi ha preso ispirazione. Verranno poi presentate le attività pratiche, progettate e realizzate in due differenti fasi, una per gli allievi di una classe del Liceo Lugano 1 e un'altra per il pubblico presente all’inaugurazione del Centro Diurno dell’OSC (Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale), dove in entrambi i casi è stato proposto l’ascolto di storie di vita, ricavate da interviste fatte a persone con disagio psichico. Queste esperienze di attività pratiche hanno permesso di approfondire il tema dell’empatia e, soprattutto di raggiungere l’obiettivo prefissato, ossia capire l’effetto che l’ascolto di storie di vita può avere a livello empatico sulla persona, in modo da poter formulare una risposta alla domanda di tesi: “Quale può essere l’impatto di un’esperienza come A Mile in My Shoes sulle persone?”.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: A Mile in My Shoes, Empathy Museum, Human Library, presenza, tramite, comunità di destino, apertura, chiusura, accoglienza, costruzione, razionalità, incontro, gentilezza, efficacia simbolica, rituali, trasformazione, narrazione, identità, alterità, sostegno, esistenza, tempo, affetto, empatia
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2881

Actions (login required)

View Item View Item