Viaggio dentro l’empatia: un percorso riflessivo tra teoria ed esperienze in ambito educativo

De Gottardi, Lena (2019) Viaggio dentro l’empatia: un percorso riflessivo tra teoria ed esperienze in ambito educativo. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
TESI - DE GOTTARDI LENA.pdf

Download (1MB)

Abstract

L’idea di proporre un viaggio dentro l’empatia nasce dall’osservazione del lavoro in ambito socio-educativo nel contesto di Antenna Icaro, un servizio che si occupa dell’accoglienza di persone con problematiche legate alla tossicodipendenza. Il presente lavoro si occupa di portare il lettore a muoversi tra teoria ed esperienze di ordine empatico. Lo scritto è suddiviso in due parti principali: dapprima vi è quella della revisione della letteratura che si occupa di creare un quadro teorico letterario visitando gli scritti di differenti autori. In questa parte i testi degli autori sono stati selezionati sulla base dei seguenti concetti: Corpo, l’Incontro con l’Altro e l’Accoglienza. In secondo luogo si riportano le interviste di matrice fenomenologica condotte: esse raccolgono le narrazioni degli intervistati che assumono una valenza di testimonianza approfondita. Tramite gli spunti teorici e i diari riflessivi scritti, la sottoscritta ha potuto esperire direttamente aspetti legati alla sfera empatica. In veste di operatori sociali e durante la formazione ci si ritrova spesso confrontati con il termine empatia, la sua centralità nel lavoro educativo è fonte di ispirazione per il presente lavoro di tesi e ha permesso di ragionare sulle esperienze che ne derivano. Nella pratica educativa quotidiana, è importante che i termini concettuali appresi tramite la teoria e lo studio della stessa, vengano trasposti alle esperienze provate nella quotidianità. Questo lavoro permette di cogliere l’importanza dell’osservazione di sé stessi e delle proprie giornate lavorative a fianco degli utenti. Anche aspetti che all’apparenza potrebbero risultare banali, se ragionati sul piano educativo nella sua complessità, assumono una maggior importanza. Le interviste svolte, utilizzate per rispondere alla domanda di ricerca che potrete leggere di seguito, sono l’esempio di quanto appena citato poiché gli intervistati stessi si sono prestati al ragionamento e hanno fatto prova di riflessione su importanti aspetti delle proprie esperienze quotidiane. Il presente lavoro si propone di rispondere alla seguente domanda di ricerca: Come si presentano le esperienze empatiche e quale può essere la loro utilità nella pratica educativa quotidiana, con riferimento al contesto di Antenna Icaro?

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: Empatia, Esperienze, Tossicodipendenza, Cura, Relazione
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2873

Actions (login required)

View Item View Item