L’accompagnamento educativo a livello intergenerazionale tra anziano e bambino

Arioli, Sophie (2019) L’accompagnamento educativo a livello intergenerazionale tra anziano e bambino. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Arioli_Sophie_Tesi.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro approfondisce il tema dell’intergenerazionalità e viene messo in relazione a due fasce d’età molto distinte tra loro, anziani e bambini. La ricerca si costituisce attraverso una scomposizione dei diversi attori coinvolti in modo da poter comprendere le loro individualità e il perché è interessante inserire proprio queste due categorie nel rapporto intergenerazionale. La tesi mostra le singolarità delle due generazioni e in un secondo momento ne evidenzia e ne identifica gli aspetti comuni. La modalità con cui si struttura questo lavoro mette al centro i soggetti ma anche l’operato dell’educatore in modo da poter andare a rispondere alle seguenti domande: Quali sono gli interventi, da parte dell’educatore, che possono favorire la crescita e lo sviluppo delle relazioni intergenerazionali, tra anziani collocati in casa per anziani e bambini? In concreto quali sono gli interventi, da parte dei professionisti, nello scambio intergenerazionale tra anziano e bambino all’interno della casa per anziani Generationenhaus Neubad? Diverso materiale bibliografico analizza gli aspetti in comune alle due generazioni e gli interventi dell’educatore con le singole persone identificate in modo da poter individuare elementi comuni a favore dell’intervento educativo a livello intergenerazionale. Una struttura presente oltre Gottardo, più precisamente nel Canton Basilea a Neubad esemplifica quanto ritrovato nella bibliografia. Dimostra infatti la messa in pratica da parte degli operatori di un progetto educativo in cui vi è un incontro intergenerazionale quotidiano tra anziani collocati in casa per anziani e bambini in età prescolare e non.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale
Uncontrolled Keywords: intergenerazionalità, anziano, bambino, inclusione, riconosciemento del valore intergenerazionale, educatore nel rapporto intergenerazionale
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2844

Actions (login required)

View Item View Item