Trasformazioni fisiche e chimiche

Dal Pian, Nicola (2019) Trasformazioni fisiche e chimiche. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
26981_Nicola_Dal_Pian_DAL_PIAN__Nicola_LD_SMS_2019_412089_1241672558.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)

Abstract

La didattica, in particolar modo nelle scienze sperimentali, si impegna nel rendere più comprensibili gli argomenti, suddividendoli in sottoclassi. Tuttavia, nella maggioranza dei casi, questa suddivisione non è sempre netta incrementando la difficoltà nella classificazione. Il presente elaborato si sofferma sulla distinzione fra trasformazione fisica e chimica presente in tutti i libri di testo. L’obiettivo di questo lavoro di diploma consiste nell’individuare un’azione didattica che tenga presente le concezioni non conformi degli allievi e la difficoltà nel classificare le due tipologie di trasformazione in maniera da semplificare tale distinzione. L’unità didattica segue un andamento logico, iniziando da un’apertura macroscopica, soffermandosi su indicatori visibili, per giungere a quella microscopica, nella quale viene figurato il fenomeno con il modello particellare. I risultati dimostrano che la maggior parte degli allievi sono facilitati a distinguere le trasformazioni fisiche e chimiche a livello microscopico. Tuttavia, la difficoltà maggiore ricade nel rappresentare il fenomeno con il modello particellare. Da ultimo, questo Lavoro di Diploma si propone di indurre una riflessione sulla necessità di insistere, almeno al primo anno del corso liceale, sull’insegnamento della distinzione tra trasformazioni fisiche e chimiche. Relatore: Vittorio Limongelli. Materia: Chimica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Limogelli, Vittorio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2834

Actions (login required)

View Item View Item