La radio di sezione: un metodo per l’autovalutazione e la sensibilizzazione ai media

Fontana, Samuele (2019) La radio di sezione: un metodo per l’autovalutazione e la sensibilizzazione ai media. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19716_Samuele_Fontana_Tesi_di_Bachelor_201819_-_Samuele_Fontana_410052_1148596040.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (22MB)

Abstract

Questa sperimentazione svolta alla scuola dell’infanzia di Gordola Campisci vuole valutare la fattibilità di un percorso innovativo che, grazie alla creazione di una radio di sezione identifichi le modalità e le occasioni offerte da questo media rispetto l’autovalutazione delle proprie competenze comunicative per bambini dai cinque ai sei anni di età. Inoltre, vuole anche dimostrare come questo strumento possa aiutare a sensibilizzare gli allievi in questa fascia d’età ai media, ai loro linguaggi e alle loro forme organizzative. Tramite l’ascolto delle registrazioni effettuate, i bambini hanno avuto l’opportunità di esprimersi a grande gruppo e singolarmente, permettendo la raccolta di dati riguardanti l’autovalutazione e i media. La sperimentazione ha portato interessanti risultati, che vedono lo sviluppo di competenze metacognitive, parte integrante delle capacità di autovalutazione, che hanno permesso di identificare alcune difficoltà incontrate dai singoli bambini in fase procedurale e di conseguenza attuare nuove strategie risolutive. Anche la presa di coscienza del piacere di esprimersi e condividere con gli altri è stato un traguardo reso possibile grazie alla sperimentazione proposta. Per quanto riguarda la sensibilizzazione ai media, si può dire che in alcuni casi i bambini hanno evidenziato il potere esercitato da questi, sia questo negativo o positivo, e di conseguenza l’importanza che i media rivestono nella nostra società. Relatore: Luca Botturi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2816

Actions (login required)

View Item View Item