"Facciamo ginnastica nel bosco?": sviluppare le capacità coordinative dei bambini all'esterno

Provveduto, Sabatina (2019) "Facciamo ginnastica nel bosco?": sviluppare le capacità coordinative dei bambini all'esterno. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
16085_Sabatina_Provveduto_Tesi_di_Bachelor_Sabatina_Provveduto_410052_835099473.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (9MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca riguarda le capacità coordinative dei bambini legate allo svolgimento di attività motorie in un ambiente esterno. In particolare, si tratta di capire se l’esecuzione di giochi motori in un ambiente esterno può avere un’influenza sulle capacità coordinative prese singolarmente. Per poter rispondere all’interrogativo, i bambini sono stati sottoposti al Mobak-KG Test. Si tratta di uno strumento utile per valutare lo sviluppo delle competenze motorie di base della prima infanzia. È stato svolto un pre-test all’inizio della ricerca e un post-test al termine, con le medesime condizioni. Sono state coinvolte entrambe le sezioni della scuola dell’infanzia, che hanno poi seguito due itinerari di attività motorie differenti: una sezione ha svolto le attività motorie nel bosco, mentre l’altra ha eseguito le stesse attività in salone. L’esistenza di una correlazione tra miglioramento e ambiente è stata in seguito verificata quantitativamente confrontando le capacità coordinative delle due sezioni protagoniste, attraverso dei dati numerici (punti assegnati nell’esecuzione del Mobak Test). I risultati ottenuti dal confronto tra Mobak pre-test e Mobak post-test, mostrano un miglioramento maggiore nelle capacità coordinative dei bambini che hanno partecipato ai giochi motori all’esterno. Si può dunque affermare che svolgere delle attività motorie all’esterno può avere un’influenza sulle capacità coordinative. Relatore: Alejandro Arigoni

Item Type: Thesis (Bachelor)
Supervisors: Arigoni, Alejandro
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2815

Actions (login required)

View Item View Item