Lo stupore provato dai bambini piccoli quando ascoltano una storia con un finale inatteso

Spagnolo, Jasmine (2013) Lo stupore provato dai bambini piccoli quando ascoltano una storia con un finale inatteso. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_SPAGNOLO_Jasmine.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo di questa ricerca è stato quello di osservare le reazioni di stupore dei bambini in seguito all’ascolto di una storia con un finale inaspettato. In particolare si è cercato di capire se la conclusione sorprendente del racconto fa nascere nel bambino una curiosità che lo porta ad interrogarsi sulle caratteristiche del finale del racconto e come questa conclusione sorprendente può aiutare l’insegnante nella costruzione della comprensione del testo. Per rispondere a questi interrogativi i bambini di una sezione di scuola dell’infanzia hanno ascoltato cinque storie e, successivamente, hanno risposto a delle domande. I risultati ottenuti hanno dimostrato che i bambini sono rimasti stupiti dai finali delle storie, uno stupore che è nato dal confronto tra le loro aspettative, gli script conosciuti e il finale del racconto e che ha poi portato i bambini a riflettere su di esso. Si è così osservato che, nelle discussioni successive all’ascolto, l’attenzione dei bambini era molto incentrata sul finale inaspettato, il quale ha più volte determinato l’apprezzamento per la storia ed è stato utilizzato in diverse occasioni come punto di partenza per la ricostruzione della storia. Occorre però tener presente che, in un’ottica evolutiva di questo progetto, il docente dovrebbe scegliere racconti verosimili e con finali sempre più divergenti rispetto agli script conosciuti dai propri allievi, in modo da sollecitare maggiormente la loro curiosità e produrre apprendimenti sempre più complessi. Relatore: Christian Yserman

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/281

Actions (login required)

View Item View Item