Quadrilateri in narrazione: un percorso integrato di matematica e narrazione

Gut, Ariella (2015) Quadrilateri in narrazione: un percorso integrato di matematica e narrazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img]
Preview
Text
SUPSI_DFA_2015_LR_GUT_Ariella.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB) | Preview

Abstract

Le discipline di matematica e italiano ricoprono un ruolo cardine nel contesto scolastico ticinese e quasi sempre vengono trattate in modo separato. Di recente si sta facendo strada una visione che intende favorire un approccio metodologico incline a legare maggiormente le due materie con possibili effetti positivi su entrambe. Ciò potrebbe aiutare gli allievi a sviluppare anche competenze trasversali. Con la presente ricerca, sperimentata in una IV elementare, si è indagata la capacità di integrare aspetti geometrici, in particolare legati ai quadrilateri, in un testo narrativo creato dagli allievi. I risultati sono stati raccolti prima e dopo una serie di interventi didattici sulla tipologia testuale narrativa e sui quadrilateri. L’analisi dei dati dimostra che inizialmente i bambini sono riusciti a produrre un racconto che contiene enti geometrici ma non le relative proprietà; dopo il percorso didattico realizzato alcuni di loro sono stati in grado di rendere le proprietà dei personaggi geometrici l’anima della storia. È possibile che il progresso registrato sia dipeso in parte dalla messa a disposizione di strumenti funzionali a una pianificazione preventiva della narrazione. Una consegna di questo tipo pone l’allievo al centro del proprio processo di apprendimento, poiché invitato ad agire in modo attivo su concetti geometrici e linguistici elaborati in classe. Relatrice: Silvia Sbaragli e Rossana Falcade

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/28

Actions (login required)

View Item View Item