Il bello è brutto e il brutto è bello: una ricerca in estetica che osserva e confronta le concezioni del bambino sul bello e il brutto

Salerno, Barbara (2013) Il bello è brutto e il brutto è bello: una ricerca in estetica che osserva e confronta le concezioni del bambino sul bello e il brutto. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_SALERNO_Barbara.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La mia ricerca ha avuto l’intento di indagare, tra gli allievi di tre diversi ordini scolastici, scuola dell’infanzia, scuola elementare e scuola media, quali siano i criteri con i quali essi definiscono un’opera d’arte bella oppure brutta. Essendo il campione di riferimento rappresentante di tre fasi evolutive differenti, ho anche potuto tracciare un’evoluzione delle concezioni dei due concetti. Ho mostrato agli allievi cinque quadri di artisti del XX secolo e ho sottoposto loro delle interviste individuali semi-strutturate. Agli intervistati è stato chiesto di selezionare il quadro più bello e quello più brutto. Per ogni scelta hanno fornito delle motivazioni da cui sono in seguito stati ricavati i criteri di valutazione. Dall’analisi dei dati ho potuto innanzitutto rilevare che il giudizio di valore in ambito artistico è soggettivo e relativo al proprio vissuto. Tutti i criteri utilizzati dai bambini della SI, quali il soggetto, il colore, il vissuto personale, la comprensione, la fattura e la valenza morale, vengono preservati nel percorso dello sviluppo fino alla SM. Vi sono criteri che appaiono con più o meno frequenza nei tre ordini scolastici e alcuni che si fanno man mano meno frequenti, ma essi non vanno persi. Con il cambiamento dell’età i criteri aumentano: tra i bambini della SE prevale il criterio del realismo e affiora quello dell’intenzionalità dell’artista, mentre i ragazzi della SM introducono il richiamo a grandi termini, il senso, la polisemia e l’interesse. Relatrice: Luisa Figini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/279

Actions (login required)

View Item View Item