Mi lasci così? Il distacco mamma-bambino alla scuola dell’infanzia

Roos, Alessia (2013) Mi lasci così? Il distacco mamma-bambino alla scuola dell’infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_ROOS_Alessia.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (588kB)

Abstract

La scelta di indagare come vivono, a livello emotivo, le madri il momento del distacco dai figli all’entrata nella Scuola dell’Infanzia nasce da un mio desiderio di capire le dinamiche che entrano in gioco e di trovare delle strategie per vivere nel migliore dei modi questo momento. Quattro mamme e due docenti hanno costituito il mio campione di riferimento. La raccolta dati è avvenuta tramite interviste semi-strutturate e grazie alle videoregistrazioni in due giorni sul momento dell’entrata in sezione a fine settembre. Analizzando i dati estrapolati dalle interviste e dalle videoregistrazioni, è emerso che la maniera in cui le mamme e i bambini vivono il momento del distacco dipende dallo stile di attaccamento che hanno instaurato. Inoltre, se mamma e bambino hanno già vissuto esperienze di distacco sono meno coinvolti a livello emotivo. E’ necessario che le mamme abbiano fiducia nel docente e che vengano rassicurate prima e durante la separazione. Le strategie utilizzate dalle docenti per superare questo momento, sono molte. Ad esempio cercano di trasmettere sicurezza al bambino, dandogli le attenzioni che ha bisogno e facendolo sentire amato. Inoltre sostengono che, in casi di difficoltà di distacco, i bambini possono portare e tenere in sezione un oggetto transizionale che sostiene il bambino nel suo processo di distacco-attaccamento alla madre. Relatrice: Serena Ragazzi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/277

Actions (login required)

View Item View Item