Primo anno.. quante cose da mettere in valigia! I fatti significativi del primo anno lavorativo del neodocente per la costruzione della propria identità professionale

Regazzi, Lisa (2013) Primo anno.. quante cose da mettere in valigia! I fatti significativi del primo anno lavorativo del neodocente per la costruzione della propria identità professionale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_REGAZZI_Lisa.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

È una ricerca qualitativa, condotta tramite interviste semi-strutturate, che mira a far luce su alcuni interrogativi che si riferiscono a cosa accade nel primo anno scolastico in Ticino per un neodocente di scuola elementare, con un posto di lavoro fisso al 50 % oppure al 100%. Questa ricerca vuole mostrare i vissuti significativi in gioco nel primo anno lavorativo, che permettono al neodocente di essere riconosciuto nel proprio ruolo di insegnante, contribuendo così alla costruzione della propria identità professionale. L’analisi dei dati ha permesso di capire quali vissuti vengono reputati come significativi dai neodocenti, quali tra essi sono indicati come fatti problematici o di grande soddisfazione e quali dimensioni sono in gioco. Dai risultati ottenuti si evince che anche il vissuto più semplice può assumere un grande valore formativo e che la dimensione occupazionale condiziona alcune delle altre dimensioni e la costruzione stessa dell’identità professionale del neodocente. La componente relazionale si è rivelata trasversale a tutte le dimensioni, come la personalità del neodocente. Grazie soprattutto alle competenze riflessive, i fatti apparsi inizialmente problematici, si sono poi rivelati formativi. Quindi la personalità del neodocente e le occasioni di lavoro e di interazione con gli altri si rivelano i fattori principali della costruzione dell’identità professionale, la quale è dunque un continuo lavoro di socializzazione e di lavoro con se stessi e su stessi. Relatore: Silvio Canevascini

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/276

Actions (login required)

View Item View Item