Gioco e matematica: analisi sull’efficacia del gioco nell’apprendimento del calcolo mentale

Porrini, Elisa (2013) Gioco e matematica: analisi sull’efficacia del gioco nell’apprendimento del calcolo mentale. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_PORRINI_Elena.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il seguente lavoro di ricerca intende verificare se un percorso aritmetico, più precisamente improntato sul calcolo mentale, basato sul gioco, possa migliorare le abilità dei bambini in questo ambito. Inoltre, si vuole indagare come si modificano le emozioni dei bambini durante le attività di gioco. Per rispondere alle domande di ricerca sono state messe in atto modalità di raccolta dati basate su un approccio di tipo qualitativo. È stato proposto un test sul calcolo mentale in entrata e uno in uscita dopo lo svolgimento di un itinerario basato su giochi matematici in ambito aritmetico. Per quanto riguarda l’aspetto emotivo, è stata sottoposta ad ogni alunno una domanda relativa alle emozioni provate al termine di ogni intervento del percorso ludico. Al termine della raccolta dati i risultati sono così riassumibili: - dal confronto dei due test (quello in entrata e quello in uscita) si sono potuti verificare dei miglioramenti sia nelle abilità (punteggio) che nei tempi impiegati; - dall’analisi dei dati relativi all’ambito emotivo si può dedurre che le emozioni cosiddette positive provate dagli alunni sono aumentate nel corso dell’itinerario. Si può dunque concludere che il gioco ha migliorato le performance dei bambini e ha permesso loro di lavorare in modo sereno, tranquillo e motivante, suscitando in loro un atteggiamento positivo e costruttivo verso il calcolo mentale, attività che i bambini non sempre trovano interessante e motivante. Relatrici: Feliciana Fiscalini-Tocchetto e Sara Giulivi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/274

Actions (login required)

View Item View Item