Imparare a occhi chiusi: avvicinamento alle strategie d’insegnamento con bambini non vedenti

Poma, Evelyn (2013) Imparare a occhi chiusi: avvicinamento alle strategie d’insegnamento con bambini non vedenti. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

[img] Text
SUPSI_DFA_2013_LR_POMA_Evelyn.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (963kB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca mira a determinare se esistono delle strategie, che il docente titolare applica, per favorire l’apprendimento di un allievo non vedente nella scuola regolare, quali sono tali strategie e se dipendono dall’età dell’allievo e dalla materia affrontata. Si tratta di una ricerca di tipo qualitativo, le informazioni sono state raccolte tramite interviste rivolte a due docenti titolari di scuola elementare, i quali, in passato, hanno avuto allievi non vedenti in classe. Dal risultato raggiunto si può dimostrare che i docenti si avvalgono di numerose strategie didattiche. Esse variano a seconda della materia scolastica affrontata, ma non dipendono in particolar modo dall’età del bambino. L’allievo cieco presenta lacune nello sviluppo motorio, denota difficoltà nelle materie di educazione fisica e attività creative. Tuttavia esso possiede doti di memorizzazione ben sviluppate, le quali facilitano l'apprendimento delle lingue. La matematica è una materia più astratta e necessita di maggior impegno e preparazione. Per favorire l’apprendimento di un allievo non vedente, il docente deve cercare e preparare numerosi materiali che permettano la manipolazione e la sperimentazione di ciò che viene trattato a lezione, devono stimolare gli altri sensi non affetti da disabilità, in particolare tatto e udito, e aiutare il bambino a creare delle immagini mentali della realtà, favorendo in questo modo la comprensione e l'apprendimento. Relatrici: Feliciana Fiscalini-Tocchetto e Sara Giulivi

Item Type: Thesis (Bachelor)
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/273

Actions (login required)

View Item View Item