(In)comprensione di problemi: attività di cooperative learning promuovono comprensione e emozioni positive di fronte ai problemi matematici

Lorenzetti, Claudia (2019) (In)comprensione di problemi: attività di cooperative learning promuovono comprensione e emozioni positive di fronte ai problemi matematici. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
(In)Comprensione di problemi - C.Lorenzetti.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (895kB)

Abstract

Molti allievi delle scuole medie non amano la matematica. Ricerche hanno concluso che i ragazzi hanno particolari difficoltà nella risoluzione di problemi, specialmente nella comprensione del testo. Questo lavoro mira a investigare se attività di cooperative learning contribuiscono a sviluppare strategie efficaci nella comprensione di problemi matematici e emozioni più positive nei loro confronti. La raccolta di concezioni e metodologie di risoluzione pregresse è stata svolta attraverso un questionario iniziale. In seguito, sono state sottoposte agli allievi tre situazioni che prevedevano il passaggio da un lavoro individuale, per stimolare la responsabilità dell’allievo, alla discussione nel lavoro cooperativo in coppia e in gruppo, per promuovere il confronto tra pari. Al termine di questo percorso, un questionario finale ha raccolto i cambiamenti avvenuti. Prima di svolgere le attività, gli allievi esprimevano emozioni perlopiù negative nei confronti dei problemi matematici. Ciò era correlato ad una misconcezione del significato di problema basata unicamente sul concetto di difficoltà e ad una mancanza di attenzione verso le informazioni fornite nel testo. Affrontando il percorso progettato, gli allievi hanno sviluppato strategie efficaci nella comprensione dei problemi: prestano maggiore attenzione alle informazioni fornite e riconoscono l’utilità di porsi domande. La didattica del cooperative learning ha oltretutto migliorato le emozioni provate dagli allievi nei confronti dei problemi matematici. Questi risultati dimostrano la necessità di proporre agli allievi più attività di cooperative learning, al fine di favorire una comprensione e delle emozioni migliori di fronte ai problemi matematici. Relatrice: Patrizia Renzetti. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Renzetti, Patrizia
Additional Information: Allegati disponibili su richiesta.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2728

Actions (login required)

View Item View Item