La voce di Orselina: outdoor learning, outdoor teaching: un sentiero da progettare e sperimentare

Delcò, Sofia (2019) La voce di Orselina: outdoor learning, outdoor teaching: un sentiero da progettare e sperimentare. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
23289_Sofia_Delcò_DELCÒ_SOFIA_-_Lavoro_di_diploma_362815_1531082697.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

In questo lavoro viene presentato un itinerario didattico sulla leggenda, proposto a una classe di prima media di Gordola e conclusosi con l’ascolto di una leggenda nei boschi di Orselina. Tramite la sperimentazione di tale attività all’aperto si è inteso verificare l’efficacia dell’approccio pedagogico che caratterizza l’outdoor education sull’insegnamento dell’Italiano, in particolare nell’ambito dell’educazione alla lettura e della ricezione del testo narrativo. Nello specifico – per mezzo di questionari e di produzioni scritte – si è monitorata l’evoluzione dell’interesse e della motivazione degli allievi nei confronti delle leggende e la loro capacità di attenzione e concentrazione durante l’ascolto. I dati raccolti consentono di affermare che l’ascolto outdoor ha permesso agli allievi di approfondire l’interesse per il genere narrativo in questione, cogliendone il nesso con il territorio e apprezzandolo come fonte per la conoscenza della storia e della cultura del proprio territorio. Inoltre, l’identità tra i luoghi in cui era ambientata la narrazione e i luoghi in cui è avvenuta la fruizione ha svolto un ruolo fondamentale per la motivazione degli allievi, sollecitando al contempo la loro attenzione, in modo tale da permettere un’efficace comprensione e memorizzazione della leggenda. Relatore: Luca Botturi. Materia: Italiano (lingua scolastica).

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Botturi, Luca
Uncontrolled Keywords: outdoor education, Italiano, leggere, ascoltare, leggenda, Orselina, bosco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2727

Actions (login required)

View Item View Item