La canzone nella didattica della storia: dall’educazione affettiva al laboratorio storico

Valerio, Elias (2019) La canzone nella didattica della storia: dall’educazione affettiva al laboratorio storico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19461_Elias_Valerio_Elias_Valerio_-_La_canzone_nella_didattica_della_storia_362815_370742504.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

La presente ricerca indaga le possibilità offerte dall’utilizzo della canzone all’interno della didattica della storia. Partendo da un inquadramento teorico sulle diverse opportunità insite nell’utilizzo di canzoni all’interno del contesto educativo vengono illustrate una serie di attività proposte ad una classe di quarta media durante le ore di storia. In una prospettiva di ricerca-azione sono stati raccolti i dati necessari a interrogarsi sull’efficacia di questa particolare modalità didattica. I materiali delle attività proposte in classe, completati da un diario osservativo compilato dal docente e dai questionari sottoposti agli allievi alla fine del percorso, costituiscono la base sulla quale vengono vagliati i vantaggi e limiti dell’utilizzo della canzone all’interno della didattica della storia. Nonostante alcune difficoltà di ordine metodologico l’utilizzo di tale supporto si rivela un efficace strumento in una prospettiva didattico/pedagogica. In particolare la canzone sembra rivelarsi una risorsa interessante per l’implementazione della dimensione laboratoriale offrendo inoltre inedite possibilità sul piano della riflessione umana e emotiva così come su quello della sensibilizzazione al patrimonio culturale. Relatore: Alessandro Frigeri. Materia: Storia e educazione civica, Italiano (lingua scolastica).

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Frigeri, Alessandro
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2726

Actions (login required)

View Item View Item