Consegne e feedback: effetto di focus interno e focus esterno nelle prime due fasi di apprendimento motorio

Uboldi, Enea (2019) Consegne e feedback: effetto di focus interno e focus esterno nelle prime due fasi di apprendimento motorio. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
23295_Enea_Uboldi_Lavoro_di_diploma_Enea_Uboldi_362815_832598225.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca si è concentrato sull’analisi dell’effetto di consegne e feedback, mediante focalizzazione interna ed esterna, sulla prestazione, sulla tecnica e sulla fluidità del gesto tecnico del tiro libero a canestro nelle prime due fasi di apprendimento: coordinazione (mano non- dominante) e controllo (mano dominante). Per indagare l’utilità e l’efficacia percepita di consegne e feedback è stato somministrato un questionario alla fine della fase di allenamento. Il campione di allievi corrisponde a due classi di 4a e 5a elementare che hanno eseguito un allenamento con mano dominante e non-dominante, dove consegne e feedback erano incanalate sul focus esterno e interno. Durante la fase di coordinamento la tecnica del tiro libero migliora tra prima e dopo la fase di allenamento. Il miglioramento è più marcato per il gruppo di focus esterno (36%) rispetto al gruppo focus interno (11%) (P < 0.05). La performance e la fluidità invece non sono influenzate dal tipo di focus utilizzato. Nella fase di controllo la performance del tiro libero è migliorata dell’11% (P < 0.05), la tecnica del 18% (P < 0.001) e la fluidità del 29% (P < 0.001) da prima a dopo l’allenamento indipendentemente dalla tipologia di consegne e feedback ricevuti. A livello soggettivo gli allievi hanno apprezzato utilità ed efficacia di feedback e consegne a prescindere dal focus utilizzato per trasmetterli. In conclusione, dopo una fase di allenamento mirata e strutturata, entrambi i foci permettono un miglioramento del tiro libero a canestro in entrambe le fasi di apprendimento. Relatore: Giacomo Crivelli. Materia: Educazione fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Crivelli, Giacomo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2725

Actions (login required)

View Item View Item