L'educazione alla cittadinanza attraverso il tema delle migrazioni

Triaca, Giovanni (2019) L'educazione alla cittadinanza attraverso il tema delle migrazioni. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
LD - Giovanni Triaca.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca consiste nell’attuazione di un itinerario didattico incentrato sul tema delle migrazioni, comprendente un dibattito su una questione socialmente viva, con una classe di quarta media. Attraverso la somministrazione di un questionario, prima e dopo l’itinerario, sono raccolti i dati che, una volta analizzati, forniscono le indicazioni necessarie per stabilire l’influenza dell’itinerario didattico sull’educazione alla cittadinanza degli alunni. L’analisi rileva un debole, seppur positivo, effetto sull’educazione alla cittadinanza dei discenti coinvolti. In particolare gli allievi hanno ulteriormente sviluppato la loro curiosità e apertura nei confronti del mondo, così come un maggior supporto al concetto di sostenibilità. La classe si è inoltre dimostrata notevolmente rispettosa nei confronti della diversità. I risultati concernenti la partecipazione alla vita politica sono invece discrepanti. Gli esiti della ricerca indicano quindi che è possibile stimolare positivamente l’educazione alla cittadinanza degli allievi della scuola media ticinese. In futuro, potrebbe essere utile il proseguimento dello studio in questo ambito, in modo da individuare e sviluppare metodi che favoriscano uno sviluppo concreto nel contesto dell’educazione alla cittadinanza. Relatore: Marco Lupatini. Materia: Geografia.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Lupatini, Marco
Uncontrolled Keywords: migrazioni, educazione alla cittadinanza, dibattito, questione socialmente viva, itinerario didattico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2724

Actions (login required)

View Item View Item