Educazione al portamento: allenamento Core training in educazione fisica

Schümperli, Maria Florencia (2019) Educazione al portamento: allenamento Core training in educazione fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
23265_Maria_Florencia_Schümperli_Tesi_di_Master_-_Maria_Florencia_Schümperli_362815_1742102901.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Questo studio ha come obiettivo quello di studiare delle possibilità per integrare in modo efficace l’educazione al portamento nel contesto dell’educazione fisica e di sensibilizzare gli studenti verso questa tematica. Più precisamente si vuole dimostrare se un breve intervento di CORE training a inizio lezione durante tre settimane possa, nel contesto della Scuola media, migliorare la resistenza dei muscoli del tronco e di conseguenza l’attitudine posturale degli allievi (stabilizzazione e rafforzamento) e, tramite correzioni fornite dal docente e autovalutazioni, permettere all’allievo di sviluppare una maggiore consapevolezza della propria postura. Dall’analisi dei risulati ottenuti è emerso che gli esercizi efftuati nel presente studio non hanno migliorato la resistenza dei muscoli del tronco e non hanno fornito agli allievi una maggiore consapevolezza della propria postura. I risultati sono quindi in contrasto con la letteratura analizzata in questo lavoro, probabilmente ciò è dovuto alle diversi limiti dello studio, come per esempio la breve durata e la bassa motivazione degli allievi. Tutavia, per quanto negativi, i risultati ottenuti dal presente studio possono fornire spunti di riflessione ai docenti di educazione fisica su come migliorare l’efficacia degli esercizi di CORE training. Relatore: Giacomo Crivelli. Materia: Educazione fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Crivelli, Giacomo
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2722

Actions (login required)

View Item View Item