Apprendimento cooperativo e benessere della classe

Rustignoli, Stefania (2019) Apprendimento cooperativo e benessere della classe. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19844_Stefania_Rustignoli_Lavoro_di_Diploma_S.Rustignoli_362815_1416188248.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Il seguente lavoro è stato sviluppato per esplorare l’importanza e l’efficacia dell’apprendimento cooperativo in relazione al benessere della classe. Favorire un ambiente caratterizzato da positive interdipendenze e condivisione di scopi per il raggiungimento di traguardi proposti, sono aspetti importanti ed insiti in un apprendimento efficace. La presente ricerca è stata svolta attraverso due somministrazioni di un medesimo questionario in due fasi distinte, a tre classi di scuola media con un intervallo significativo per quanto riguarda la differenza di età, al fine di esplorare l’eventuale cambiamento, grazie alle attività cooperative proposte, di alcuni costrutti psicologici, quali l’empatia, l’autostima, il senso di autoefficacia e l’ottimismo. L’analisi dei dati è stata eseguita attraverso l’utilizzo di scale internazionali e relativi precisi domini. I dati emersi hanno portato, grazie all’analisi dei questionari somministrati, una conferma parziale della mia ipotesi iniziale, mentre le informazioni raccolte attraverso un’osservazione qualitativa effettuata contemporaneamente e durante l’intero percorso scelto e proposto agli studenti hanno avvalorato la mia tesi. Sono quindi risultati un maggior ottimismo, una collaborazione costruttiva e un’accoglienza positiva nei ragazzi. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni. Materia: Educazione musicale.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Uncontrolled Keywords: apprendimento cooperativo, benessere, motivazione, accoglienza
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2721

Actions (login required)

View Item View Item