L'uso dell'inquadratura nel disegno figurativo

Rudel, Ginevra (2019) L'uso dell'inquadratura nel disegno figurativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
21234_Ginevra_Rudel_L_USO_DELL_INQUADRATURA_NEL_DISEGNO_FIGURATIVO_362815_463662443.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (27MB)

Abstract

L’obbiettivo del mio lavoro di diploma è di comprendere se l’inserimento del tema dell’inquadratura all’interno di un percorso di Educazione visiva, nell’ambito del disegno figurativo, renda consapevole l’intento comunicativo degli allievi. Lo scopo è di portarli a ragionare su quello che vogliono mostrare e quindi comunicare, attraverso un’attenta riflessione su quello che inquadrano. Nell’attività proposta, l’inquadratura funge da mezzo espressivo, diventando uno strumento che permette all’allievo di ragionare in modo critico e consapevole sul proprio operato. Per rispondere alla mia domanda di ricerca, ho affrontato con gli allievi il tema dell’inquadratura sotto diversi aspetti; ho lasciato spazio a momenti di riflessione individuale e collettiva. Ho infine raccolto i dati utili a sostenere la mia tesi attraverso i disegni degli allievi, tramite un questionario e un’intervista. I dati raccolti ed analizzati mi hanno permesso di capire come l’attività, accompagnata dalle continue riflessioni, abbia portato gli allievi a comprendere aspetti della comunicazione strettamente legati alle problematiche della cultura visiva. Nella mia ricerca ho quindi potuto constatare che l’inquadratura è qualcosa di valido, che non solo conferisce valore al lavoro dell’allievo, ma offre spunti di riflessione legati sia alla narrazione, alla metanarrazione e al pensiero critico per riflettere sul legame che intercorre tra soggetto e fruitore. Relatore: Mario Bottinelli Montadon. Materia: Educazione visiva e educazione alle arti plastiche.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Bottinelli Montadon, Mario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2720

Actions (login required)

View Item View Item