Acqua in bottiglia: ma cosa beviamo esattamente? Una classe prende coscienza del percorso dell’acqua dalla sorgente fino alla bottiglia... e oltre.

Roveri, Fabio (2019) Acqua in bottiglia: ma cosa beviamo esattamente? Una classe prende coscienza del percorso dell’acqua dalla sorgente fino alla bottiglia... e oltre. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Lavoro di Diploma DFA Fabio Roveri 3.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

Con questo lavoro di ricerca ho voluto realizzare un progetto scientifico legato allo sviluppo sostenibile, che potesse coinvolgere gli allievi in un’esperienza al di fuori del contesto scolastico, valutando in itere le loro reazioni, considerando tre parametri fondamentali quali la motivazione, l’apprendimento e la visione sugli aspetti legati allo sviluppo sostenibile. Il progetto ha coinvolto gli allievi di prima media nello studio dell’utilizzo e dello sfruttamento dell’acqua potabile, investigando le tappe del suo percorso dalla sorgente all’imbottigliamento e oltre. Culmine del progetto è stata la visita ad una fabbrica di imbottigliamento della regione del Monte Tamaro, tappa che ha aperto il percorso didattico e ha permesso di affrontare diversi temi disciplinari (e non) sull’acqua, argomento previsto in prima media. I risultati, analizzati sulla base di dati raccolti lungo il percorso tramite un diario personale e dalle produzioni scritte degli allievi, hanno evidenziato quanto questo tipo di esperienza abbia mantenuto elevato il livello di motivazione negli allievi e abbia contribuito positivamente all’apprendimento e allo sviluppo di un tipo di pensiero più ampio e sistemico nei confronti dello sviluppo sostenibile. Relatore: Luca Reggiani. Materia: Scienze naturali.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Reggiani, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2719

Actions (login required)

View Item View Item