Alla ricerca di una discussione orizzontale: come il docente può favorire in ragazzi di scuola media l’innesco di discussioni orizzontali in un contesto di problem solving.

Pucci, Gillian (2019) Alla ricerca di una discussione orizzontale: come il docente può favorire in ragazzi di scuola media l’innesco di discussioni orizzontali in un contesto di problem solving. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
23274_Gillian_Pucci_Lavoro_di_diploma_362815_665936243.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il seguente lavoro di diploma ha come scopo principale quello di analizzare quali interventi di un docente, in un contesto di problem solving, possono favorire una discussione orizzontale e una presa a carico da parte degli allievi della validazione delle proprie risoluzioni. Sono stati svolti due cicli di lezioni e sono stati proposti tre problemi a tre classi differenti: due seconde medie e una prima media. Tutti gli interventi sono stati co-progettati e proposti all’interno della metodologia del lesson plan. Le lezioni sono state videoregistrate. Grazie all’analisi di sei filmati, sono stati identificati e studiati gli interventi dell’insegnante che hanno dato origine a una discussione orizzontale, passando da una modalità di interazione “docente-allievo-docente” a una “docente-allievo-allievo-docente”. La ricerca ha messo in luce alcune strategie comunicative adottate dall’insegnante nelle discussioni collettive utili a generare una situazione di devoluzione di responsabilità agli allievi e ad innescare produttivi conflitti socio-cognitivi. Esse sono state, nello specifico, delle domande dirette con tre diverse funzioni: di approfondimento e richiesta di giustificazione, di verifica della comprensione e di presa di posizione rispetto ad un’affermazione precedente. Accanto a questi interventi, sono state rilevate altre azioni che il docente può mettere in atto per favorire l’innesco di una discussione orizzontale: occupare una posizione nell’aula che lo metta “allo stesso livello” degli allievi e concedere il tempo necessario agli allievi per confrontarsi. Relatrice: Rossana Falcade. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Falcade, Rossana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2715

Actions (login required)

View Item View Item