La canzone in francese lingua straniera. Un'efficace modalità di lavoro per imparare la lingua in maniera ludica

Pompilio, Chiara (2019) La canzone in francese lingua straniera. Un'efficace modalità di lavoro per imparare la lingua in maniera ludica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Chiara Pompilio-LD-versione rivista (divulgabile).pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

La presente dissertazione intende indagare sul potenziale della canzone come efficace strumento didattico e della sua trattazione in una classe di FLE. Il metodo utilizzato per l’indagine è la ricerca azione, ossia un tipo di ricerca in cui il ricercatore è immerso completamente nel contesto nel quale agisce. Grazie a questa metodologia i dati rilevanti che sono emersi sono stati principalmente due: da una parte l’importanza della motivazione da parte degli allievi quale strumento imprescindibile per il loro coinvolgimento personale e il sentimento di autoefficacia, dall’altra il progressivo sviluppo delle competenze in FLE. Questi due elementi sono, come si evincerà nella dissertazione, i due punti cardine che si pongono in continuità tra la scuola elementare e la scuola media, garantendo così la ripresa dei contenuti e il loro arricchimento. Da questi elementi sono emerse due implicazioni notevoli: da una parte la motivazione ha permesso a molti allievi (anche quelli inizialmente poco propensi a partecipare) di lasciarsi coinvolgere pian piano nel progetto grazie anche al fattore ludico intrinseco alla canzone. D’altro canto, invece, la canzone nella sua trattazione ha consentito di sviluppare progressivamente le due competenze di produzione in FLE (orale e scritta). Relatrice: Marie-Hélène Tramèr-Rudolphe. Materia: Francese (lingua straniera).

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Tramèr-Rudolphe, Marie-Hélène
Uncontrolled Keywords: motivazione, sviluppo della competenza orale/scritta, aspetto ludico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2714

Actions (login required)

View Item View Item