Voglia di Musica. Il contributo di Claudio Cavadini e Renato Grisoni all’educazione musicale nella scuola media: uno studio di caso

Passuello, Alessandro (2019) Voglia di Musica. Il contributo di Claudio Cavadini e Renato Grisoni all’educazione musicale nella scuola media: uno studio di caso. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
21590_Alessandro_Passuello_Voglia_di_musica._Il_contributo_di_Claudio_Cavadini_e_Renato_Grisoni_alleducazi_2054065924.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (16MB)

Abstract

Il presente Lavoro di Diploma si pone l’obiettivo di tematizzare la relazione qualitativa tra i Programmi per le prime scuole medie (1976) del Cantone Ticino e il manuale di educazione musicale Voglia di musica (1977) di Claudio Cavadini e Renato Grisoni, musicisti e compositori ticinesi attivi nella scuola. Grazie al continuo rimando tra la ricerca storica, condotta in ambito educativo attraverso l’esame delle leggi e dei programmi della scuola, e l’analisi dei contenuti del manuale, il presente studio ha promosso l’emergenza dei principali elementi di corrispondenza tra i programmi del 1976 e il manuale del 1977. I dati rilevanti di questa operazione sono stati acquisiti attraverso la disamina delle finalità, degli orientamenti metodologici e dei contenuti dichiarati sia nei programmi che nel manuale. La ricerca ha condotto alla conclusione che il nesso tra l’esito manualistico e la redazione dei programmi per la scuola media ticinese è costituito dal paradigma di educazione musicale globale, elaborato da Claudio Cavadini allo scopo di aggiornare l’insegnamento della musica e di adeguarlo ai valori culturali ed educativi che le competono, al pari delle altre discipline espressive e creative. Attraverso questa programmatica definizione degli scopi, Cavadini e Grisoni hanno articolato un percorso didattico nel quale vengono organicamente incluse sia la dimensione teorica che quella pratica della musica, recuperando lo statuto di educabilità della musica, conformemente ai criteri di definizione di disciplina scolastica delineati da André Chervel. Relatore: Wolfgang Sahlfeld. Materia: Educazione musicale.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sahlfeld, Wolfgang
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2713

Actions (login required)

View Item View Item