Alfabeti botanici: disegno figurativo, osservazione e percezione

Novara, Valeria (2019) Alfabeti botanici: disegno figurativo, osservazione e percezione. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
23279_Valeria_Novara_Novara_-_LDD_-_Alfabeti_botanici_362815_1043651354.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (28MB)

Abstract

La ricerca si propone di indagare la percezione-interpretazione dello “stile realistico” in Educazione visiva, paragonandolo ad altre tipologie di rappresentazione più stilizzate. L'attività didattica si è svolta con gli allievi di seconda media: la scelta si è orientata verso questa classe perché è l’anno in cui l’allievo è maggiormente condizionato dal realismo visivo e quindi momento privilegiato per fornire delle risposte concrete alle sue domande circa il problem solving grafico. Le due classi coinvolte nella ricerca hanno lavorato allo sviluppo di due alfabeti botanici: la prima classe in chiave stilizzata, mentre la seconda utilizzando il disegno verosimile. Questionari iniziali e finali, allenamenti, osservazione di immagini con discussioni di gruppo e disegni, hanno accompagnato gli allievi nel loro percorso, col fine di ottenere preconcezioni e risposte rilevanti per la ricerca. I dati in mio possesso mi hanno permesso di osservare che la maggior parte degli allievi del mio campione di riferimento è sensibile alla questione del disegno verosimile: gli allievi infatti vedono in esso la qualità, la cura e la precisione che vorrebbero riuscire a raggiungere nei loro disegni per essere appagati dal risultato. Alla luce di questi esiti è possibile affermare quindi che il docente di Educazione visiva ha la responsabilità di accompagnare l’allievo con attività didattiche utili a sviluppare competenze espressivo-rappresentative anche nel disegno verosimile, sin dal primo biennio della scuola media. Relatore: Mario Bottinelli Montadon. Materia: Educazione visiva e educazione alle arti plastiche.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Bottinelli Montadon, Mario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2712

Actions (login required)

View Item View Item