Come una didattica per studio di caso e per progetto può influire sul benessere di allievi e docenti

Müller, Francesco (2019) Come una didattica per studio di caso e per progetto può influire sul benessere di allievi e docenti. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lavoro di diploma Francesco Müller con Abstract.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (52MB)

Abstract

Nel presente studio viene indagata l’efficacia nell’insegnamento di due didattiche, una per studio di caso e una per progetto, improntata sull’analisi del benessere degli allievi e del docente di una classe di seconda media. I dati riguardanti gli allievi sono stati raccolti grazie a degli items ripresi dal questionario MDI (Understanding our lives – The Middle Years Development Instrument) realizzato da Schonert-Reichl et al. 2010 a Vancouver. I dati degli allievi sono stati esposti dopo essere trattati con Excel-Office. I risultati mostrano un aumento nel benessere legato al senso di appartenenza e al clima di classe, mentre vi è una diminuzione dell’ottimismo, dell’empatia e del comportamento pro-sociale. Per quanto riguarda il docente vi è un aumento del proprio benessere, legato principalmente alla motivazione e alla soddisfazione nell’insegnare. Le interpretazioni dei dati sono generalizzabili unicamente per il campione classe preso in considerazione nello studio. Relatori: Luca Sciaroni, Alberto Crescentini. Materia: Scienze naturali.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2711

Actions (login required)

View Item View Item