Metacognizione e artefatti: un percorso sulla piramide usando la stampa 3D

Mombelli, Agnese (2019) Metacognizione e artefatti: un percorso sulla piramide usando la stampa 3D. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
PDF Biblioteca Agnese Mombelli (riconsegna con correzioni).pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (16MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca indaga sull’influenza degli artefatti creati con la stampante 3D e del peer- teaching sul processo di metacognizione messo in atto dagli allievi e sulla loro motivazione. Per poter rispondere al quesito di ricerca è stata proposta una sfida agli allievi del corso base di terza media. Essa consisteva nella preparazione di un percorso che permettesse loro di presentare l’argomento “piramide” ai coetanei del corso attitudinale. Dalla descrizione del progetto si evince l’importanza della raccolta dei dati al fine di analizzarli e trarne delle conclusioni. I dati sono stati raccolti tramite le osservazioni del docente, i questionari sottoposti agli allievi dopo le diverse attività e i focus group. Tutto il materiale utilizzato dagli allievi è stato raccolto e analizzato. Ne è scaturito che il ruolo di docente assunto dagli allievi ha consentito loro di responsabilizzarsi e di mettere in atto pratiche metacognitive al fine di produrre del materiale ben strutturato e utile durante la fase di presentazione. La creazione di un artefatto tramite TinkerCad ha consentito agli allievi di visualizzare meglio la piramide e consolidare le proprie conoscenze. L’artefatto è stato apprezzato anche dei compagni del corso attitudinale, i quali, nel questionario sottoposto loro successivamente alla presentazione, l’hanno definito un ottimo strumento di apprendimento. Questa modalità di educazione tra pari ha evidenziato un duplice vantaggio: gli allievi si sono sentiti valorizzati mentre il docente ha potuto beneficiare del ruolo di osservatore che gli ha permesso di annotare meglio le dinamiche scaturite in aula. Relatore: Luca Botturi. Materia: Matematica.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2710

Actions (login required)

View Item View Item