Famiglie d'appoggio: fra accoglienza e pratica educativa: quale contributo può dare l'educatore alle famiglie d'appoggio e ai minori che vivono questa realtà

Bertolazzi, Pierre (2015) Famiglie d'appoggio: fra accoglienza e pratica educativa: quale contributo può dare l'educatore alle famiglie d'appoggio e ai minori che vivono questa realtà. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Bertolazzi P..pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di tesi si focalizza su una realtà presente all’interno di Casa Primavera; le famiglie d’appoggio. L’obiettivo dell’indagine è quello di portare alla luce e analizzare il ruolo dell’educatore nell’approccio a questa pratica e il suo lavoro con i minori che usufruiscono di questo sostegno. L’interesse per il tema è nato a seguito al riscontro delle difficoltà da parte dell’istituto nell’approcciarsi a una situazione in particolare venutasi a creare proprio in seguito ad un appoggio familiare, si tratta di difficoltà legate a cambiamenti nelle abitudini di un minore che attingeva a questa risorsa. Il lavoro prende forma, quindi, a partire da esperienze pratiche del lavoro educativo e analizza due diverse situazioni di appoggio educativo all’interno del Centro Educativo Minorile. In seguito ad una raccolta dati e a un periodo di osservazione diretta delle due esperienze d’appoggio, si è proceduto attraverso indagini esplorative volte a comprendere “chi sono queste famiglie” e qual è, se c’è, il loro statuto giuridico-legislativo. Le informazioni a tal proposito sono state tratte dalle persone direttamente coinvolte a vari livelli nel benessere dei minori. Questo approccio nel proseguimento dello studio, ha permesso di intravedere una certa complessità che ha spinto ad approfondire maggiormente il tema ricorrendo a interviste per raccogliere le testimonianze degli attori più profondamente coinvolti nella collaborazione diretta con le famiglie d’appoggio. I dati raccolti, inseriti entro un discorso teorico intorno ai concetti di accoglienza, affido famigliare e genitorialità, hanno permesso di visualizzare una mappa che potesse permettere di rispondere alla domanda d’indagine. Da qui la possibilità di comprendere il ruolo dell’educatore nel sostegno e nell’accompagnamento sia del minore, sia della famiglia d’appoggio. In particolare si evidenzia come il professionista, inizialmente, abbia la funzione di sostenere e accompagnare minore e famiglia, assumendo in un secondo momento attraverso il consolidamento della relazione tra questi due attori, un ruolo da interlocutore privilegiato fra la famiglia d’appoggio e la rete. In tutte le fasi del processo d’inserimento del minore nella sua nuova realtà extra-istituzionale, è possibile ritrovare e riflettere sulla presenza di una costante del lavoro educativo: l’antinomia fra sicurezza e autodeterminazione. Nonostante non esista un vero e proprio protocollo d’inserimento, sia interno che esterno all’istituto, è possibile notare come l’educatore sia chiamato a muoversi costantemente fra questi due poli cercando di favorire il benessere del minore all’interno delle famiglie d’appoggio. In questo senso il ruolo dell’educatore è di evidente importanza nella cura e collaborazione con le figure ausiliarie, poiché queste ultime sono in grado di offrire un ambiente diverso all’utenza entro il quale possa venire a contatto con realtà differenti da quelle di provenienza e dall’istituto. Questo processo ha la funzione di disegnare un quadro il più possibile sano e soddisfacente all’interno del quale l’utente può crescere.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Additional Information: Opzione: Educatore sociale - Luogo di stage: Centro educativo minorile Casa Primavera
Uncontrolled Keywords: minori, lavoro educativo, accompagnamento, inserimento
Subjects: Scienze sociali
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Lavoro sociale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/271

Actions (login required)

View Item View Item