Le situazioni di disturbo nell'educazione fisica

Micheletti, Elio (2019) Le situazioni di disturbo nell'educazione fisica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
9287_Elio_Micheletti_Lavoro_di_diploma_-_I_disturbatori_nelleducazione_fisica_362815_1183203407.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca è focalizzato sul benessere del docente. Sono state analizzate le differenti situazioni di disturbo nei due ordini scolastici delle scuole ticinesi e delle differenti reazioni ad alcune situazioni di disturbo alle quali sono confrontati i docenti che hanno letto il manuale G+S sport dei bambini – I disturbatori nell’ora di educazione fisica e nell’allenamento. È stato sottoposto un questionario a tutti i docenti di Educazione Fisica del Canton Ticino con una partecipazione del 46,3% (n = 88). Il 53,4% dei docenti che ha svolto il questionario sostiene di stare bene e molto bene quando insegna, mentre il 46,6% con alcune classi non si trova bene. Le situazioni di disturbo con cui sono maggiormente confrontati i docenti in palestra, di entrambi gli ordini scolastici, sono le chiacchiere (circa il 54%), le violenze verbali e fisiche (25%), i conflitti/litigi non violenti (21%). Alle Scuole Medie i docenti sono anche confrontati, in percentuali ridotte, con allievi che dimenticano il materiale e allievi poco motivati. Queste situazioni non sono presenti alle Scuole Elementari ma hanno allievi che non gestiscono le emozioni in caso di sconfitta. È stato riscontrato che i docenti che hanno letto il manuale G+S reagiscono in modo riflessivo mentre i docenti che non l’hanno letto sono più istintivi. Dalla ricerca si evince che più un docente è informato sulle varie forme di disturbo più saprà adottare misure preventive/correttive adatte all’occasione. Relatori: Luca Sciaroni, Alberto Crescentini. Materia: Educazione fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2709

Actions (login required)

View Item View Item