Merlo, Manola (2019) Peer education e piattaforma didattica per sostenere i compiti a casa. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
LDD_ManolaMerlo_final (RICONSEGNA).pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (6MB) |
Abstract
Il tema dei compiti a casa è un argomento molto discusso e dibattuto in letteratura, a qualsiasi grado scolastico: sono efficaci? Sono inutili? (Polito, M., 2014). I “favorevoli” riconoscono nei compiti per casa una valida occasione per consolidare l’apprendimento (Corno, L., 1996) e sviluppare soft skills quali responsabilità verso lo studio, autonomia (Chouinard, R., Archambault, A., & Rheault, A., 2006) e capacità di autoregolazione (Antonietti, A., & Cantoia, M., 2010). Affinché i compiti risultino efficaci, è però necessario che gli allievi stessi ne riconoscano l’utilità (Polito, M., 2003). Il presente lavoro vuole mostrare come si possano rendere i compiti a casa motivazionali per gli allievi tramite l’utilizzo di strategie didattiche che si basano su peer education & cooperative learning ed uso della tecnologia, creando così occasioni per promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e competenze metacognitive. La sperimentazione, condotta in una classe di IV media – livello attitudinale di matematica, si suddivide in due fasi nell’ambito delle quali sono state utilizzate strategie didattiche e supporti differenti. Per entrambe le fasi l’approccio di ricerca è di tipo qualitativo e gli strumenti utilizzati sono il questionario semistrutturato e l’osservazione del docente. I risultati mostrano una significativa responsabilizzazione da parte degli allievi verso lo svolgimento dei compiti, una maggiore consapevolezza verso l’apprendimento e una più ponderata percezione di autoefficacia. Relatori: Luca Botturi, Luca Sciaroni. Materia: Matematica.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Botturi, Luca and Sciaroni, Luca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2708 |
Actions (login required)
View Item |