Imparare ad apprendere in gruppo: il Cooperative Learning come strategia d'apprendimento per favorire il benessere degli allievi

Lupi, Jonathan (2019) Imparare ad apprendere in gruppo: il Cooperative Learning come strategia d'apprendimento per favorire il benessere degli allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
23278_Jonathan_Lupi_lavoro_di_diploma_362815_103799937.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Con questo lavoro di ricerca si intendeva indagare se lo sviluppo delle capacità e delle abilità necessarie a lavorare in modo cooperativo avesse un effetto sulla percezione di benessere del gruppo classe e dei suoi membri. In particolare lo studio verteva sulla correlazione tra il processo di apprendimento di stampo cooperativo (Cooperative Learning) e il benessere inteso come senso di felicità e soddisfazione personale, dipesi dal livello di accettazione del singolo nel gruppo. L’indagine è stata prevista somministrando un questionario (il Middle Years Development Instrument) all’inizio e alla fine di un percorso didattico che prevedeva lo svolgimento di quattro attività improntate sul lavoro cooperativo, con una prima media per l’insegnamento delle scienze naturali. Il percorso didattico ha avuto una durata complessiva di 3 mesi. I dati raccolti sono stati confrontati con le tendenze cantonali. I risultati ottenuti dal presente studio hanno evidenziato un rapporto tra l’apprendimento cooperativo e il senso di responsabilità e di sensibilità verso l’altro, nei confronti dei propri pari. Nello specifico la ricerca mostra una maggiore emotività nel comprendere il significato dell’aiuto reciproco. In sintesi lo studio promuove l’apprendimento cooperativo come approccio educativo per sviluppare un senso di appartenenza e di benessere all’interno di un gruppo classe. Relatori: Alberto Crescentini, Luca Sciaroni. Materia: Scienze naturali.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Uncontrolled Keywords: apprendimento cooperativo (cooperative learning), benessere dei pre-adolescenti, gruppo classe, aiuto reciproco, Middle Years Development Instrument
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2706

Actions (login required)

View Item View Item