Apprendere le scienze insegnando. Quando gli allievi delle medie si calano nei panni degli scienziati per i loro compagni delle elementari.

Giudici, Gilda (2019) Apprendere le scienze insegnando. Quando gli allievi delle medie si calano nei panni degli scienziati per i loro compagni delle elementari. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
23350_Gilda_Giudici_Lavoro_diploma_completo_Gilda_Giudici_362815_1240496995.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (31MB)

Abstract

Il Piano di studio della scuola dell’obbligo del Canton Ticino (PdS) è impostato secondo l’approccio per competenze. In questo contesto il mio lavoro di ricerca-azione aveva lo scopo di stimolare e misurare le potenzialità della metodologia del cross-age tutoring nello sviluppo di competenze sia scientifiche che trasversali. Questo metodo, in cui l’apprendimento dell’allievo tutor viene stimolato per mezzo del confronto con un individuo di età inferiore, potrebbe infatti rappresentare una prospettiva interessante, oltre che per favorire il processo di responsabilizzazione degli studenti nel loro percorso di apprendimento, per permettere la trasversalità tra i cicli scolastici. Elemento, questo, tra quelli più caratterizzanti del PdS. L’indagine si è svolta in una classe di prima media, all’interno della programmazione di scienze naturali e secondo una didattica per progetti. Allo studio ha partecipato una classe di III-IV elementare. Sia durante la fase di implementazione che durante i momenti di interazione con i compagni più piccoli e con i loro elaborati, i ragazzi hanno saputo mobilitare delle competenze sia specifiche alla metodologia scientifica, che trasversali. I tutor hanno accolto in maniera positiva il ruolo attribuito loro, dimostrando generalmente sia un’alta motivazione che un coinvolgimento emotivo. L’autostima e l’apprendimento dei ragazzi sono stati stimolati dal confronto con i bambini e promossi anche attraverso puntuali momenti di valutazione formativa. Relatore: Alessio Carmine. Materia: Scienze naturali.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Carmine, Alessio
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2702

Actions (login required)

View Item View Item