L'utilizzo della piattaforma didattica Moodle quale supporto per la valutazione trifole dell'esecuzione al flauto dolce nella scuola media

Ghiringhelli, Alessandro Marco (2019) L'utilizzo della piattaforma didattica Moodle quale supporto per la valutazione trifole dell'esecuzione al flauto dolce nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
19543_Alessandro_Marco_Ghiringhelli_LD_Ghiringhelli_Alessandro_Marco_362815_1929444176.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

In questo lavoro di diploma ho voluto indagare come l’uso della piattaforma didattica Moodle possa influire sulla valutazione trifocale, in particolare nei suoi elementi di autovalutazione e valutazione tra pari. È stato chiesto ad una classe di seconda media di valutare la propria performance di un breve brano per flauto di media difficoltà, sia in ottica soggettiva che intersoggettiva tramite la compilazione di un questionario con domande chiuse ed aperte. Gli allievi hanno redatto le valutazioni sia in seguito ad un’esecuzione live, sia a distanza di una settimana, potendo riascoltare una registrazione della stessa esecuzione tramite la piattaforma didattica Moodle. I questionari prodotti sono stati comparati tra loro e con la valutazione del docente. Dal confronto delle risposte date dagli allievi nei due diversi momenti, è emersa una generale tendenza ad avvicinarsi maggiormente alla valutazione del docente nei questionari compilati con l’ausilio di Moodle, in particolare per quanto riguarda i quesiti a risposta chiusa. In alcuni casi è stato possibile osservare un miglioramento anche nella qualità e precisione delle risposte ai quesiti aperti. Sebbene il campione sia estremamente limitato, i risultati possono fornire diversi spunti per futuri approfondimenti. Relatore: Lucio Negrini. Materia: Educazione musicale.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Negrini, Lucio
Uncontrolled Keywords: valutazione trifocale, piattaforma didattica, blended learning, moodle
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2701

Actions (login required)

View Item View Item