L'influsso positivo delle attività extrascolastiche sul rendimento scolastico degli allievi di scuola media

Frapolli, Decio (2019) L'influsso positivo delle attività extrascolastiche sul rendimento scolastico degli allievi di scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img]
Preview
Text
19506_Decio_Frapolli_Tesi_di_master_362815_984715262.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB) | Preview

Abstract

Le attività sportive, oltre ad essere momenti in cui l’individuo produce movimenti con degli scopi ben precisi, sono anche occasioni in cui si apprendono significative abilità (life skills), le quali possono essere riallacciate a situazioni di vita generale e -in particolare- all’educazione scolastica. Il mio intento è verificare se intercorre una relazione significativa tra il successo scolastico e la frequentazione di attività extrascolastiche organizzate investigando -attraverso la somministrazione di un questionario strutturato a 60 allievi di seconda media- gli ambiti: autoefficacia, attività extrascolastiche frequentate e rendimento scolastico. Principali risultati dello studio: (a) Valori di autoefficacia relativi all’autoregolazione nello studio aumentano all’aumentare del rendimento scolastico; (b) Valori di autoefficacia relativi allo svolgimento di attività fisiche e l’autoregolazione nello studio aumentano in relazione all’aumentare delle ore di attività fisica organizzata; (c) Il rendimento scolastico globale è correlato positivamente e in modo sostanziale alla frequenza di attività sportive extrascolastiche, organizzate e non. Questi risultati confermano l’influsso positivo che l’attività extrascolastica sportiva ha sul rendimento scolastico indipendentemente dal fatto che sia organizzata o meno e evidenziano la relazione positiva esistente tra autoefficacia e rendimento scolastico. Distinguere quali sono le attività sportive che in particolar modo incidono sul rendimento scolastico sarebbe un interessante sviluppo futuro. Relatrice: Luciana Castelli. Materia: Matematica, Educazione fisica.

Item Type: Thesis (Master)
Supervisors: Castelli, Luciana
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/2700

Actions (login required)

View Item View Item